La giornata del dono 2020

By 27 Novembre 2020 Blog, Donazioni
Diventa ambasciatore di infanzia

50 TESSERE PER DARE VOCE AI BAMBINI

Diventa ambasciatore di infanzia

Li abbiamo trasformati in fantasmi?

Con l’arrivo del Covid i bisogni dei bambini sono spariti dai radar per molti mesi, ma una società che non riesce a vivere l’infanzia non ha futuro. Il 2020 è stato un anno terribile per tutti, ma per alcuni di più: i bambini e le bambine sono senz’altro tra chi sta pagando il prezzo più alto.

Accusati senza prove di essere particolarmente contagiosi, privati delle relazioni scolastiche, del gioco in comune, della visita dei nonni, all’inizio privati persino della passeggiata.

Chi da voce oggi ai bisogni dei bambini?

Nel nostro piccolo abbiamo continuato a essere presenti. In questi mesi abbiamo cercato di essere vicini in primo luogo ai bambini del nostro Sassolino, Scuola dell’infanzia Montessori, e ai loro genitori. Siamo riusciti a organizzare un servizio estivo, per quanto azzoppato (e totalmente in perdita). A settembre abbiamo aperto la scuola dell’infanzia il prima possibile. Le iniziative di formazione per genitori e insegnanti, programmate per svolgersi in presenza durante il 2020, si sono fermate.

Ci siamo attrezzati comunque per continuare il nostro lavoro: la 4a edizione di “Genitori si cresce” sarà infatti on line.

Per il Giving Tuesday 2020 cerchiamo 50 ambasciatori di infanzia

Siamo una Fondazione di Partecipazione: abbiamo bisogno come l’aria di confrontarci con i genitori, gli insegnanti, gli educatori e con chiunque voglia sporcarsi le mani con l’infanzia. Entra a far parte del Collegio dei Partecipanti di Fondazione Intro: nel nostro Statuto questo gruppo di lavoro ha il compito di definire nuovi indirizzi di azione per sostenere genitori e insegnanti nello stare accanto ai bambini.

Decidiamo insieme come utilizzare le donazioni raccolte

50 piccole tessere di partecipazione da 40 € l’uno: messe insieme fanno un budget di 2.000 euro, da dedicare a percorsi formativi e di sensibilizzazione.

Non servono grandi cifre, servono grandi idee.

Terminata la campagna di tesseramento, discutiamo insieme come usare queste risorse, ritrovandoci on line lunedì 1 febbraio 2021. Diamo voce – insieme – ai bisogni dei nostri bambini (prima che i danni diventino sempre più difficili da gestire).

FAI LA TUA DONAZIONE DI 40 € E RICEVI LA TESSERA

Commenti

comments