Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.ilsassolino.org/home/wp-content/plugins/ginger/addon/analytics/ginger.analytics.php on line 105

Mercoledì 2 settembre 2020 torniamo a incontrarci

Oggi è un giorno di festa. I bambini tornano a riempire di voci e di gioia le stanze e il giardino del Sassolino. 7 mesi dopo i bambini ritrovano i loro percorsi di scoperta e crescita con le maestre, e con loro i genitori.

Molte domande. Molta fiducia

Ci sentiamo sereni, perché con intelligenza e passione le maestre sono riuscite a inserire nella nostra proposta le molte regole che dobbiamo seguire per prevenire il contagio del Covid.

Ci sentiamo sereni anche perché in questi giorni nei confronti avuti con i genitori abbiamo raccolto molte domande, ma anche altrettanta fiducia.

Servirà un confronto costante

Al di là delle leggi, per il ruolo che ricopriamo siamo tenuti a prevenire ogni possibile focolaio, e siamo attrezzati per riuscirci; allo stesso tempo, per il lavoro che facciamo non possiamo dimenticare che il benessere del bambino è a 360°: vogliamo tutelarne la salute, ma anche l’equilibrio emotivo e la socialità.

Il bambino funziona crescendo, affermava Maria Montessori e noi vogliamo tanto che i bambini riprendano il filo interrotto di questa crescita.

Insieme ai genitori troveremo allora l’equilibrio ragionevole tra esigenze spesso in conflitto.

Non sarà un anno come gli altri?

No, ma ora sappiamo che al Sassolino non sarà nemmeno un anno a scartamento ridotto.

La nostra proposta si mantiene ricca e variata – materiali Montessori, musica col metodo Gordon, danza creativa, inglese – e quest’anno investiremo come non mai sull’educazione all’aperto, sulla mindfulness e sulla pedagogia maieutica, grazie ai percorsi formativi seguiti dalle nostre maestre nel periodo del lockdown.

Più di tutto, resta la gioia di un giorno di festa

Da oggi possiamo iniziare a sciogliere le molte ferite prodotte dalla distanza vissuta negli ultimi 7 mesi. Per tutto lo staff del Sassolino e di Fondazione Intro è emozionante ritrovarsi.

Commenti

comments