organizzazione_01

Calendario Scolastico

La Casa dei Bambini è aperta da settembre a giugno secondo il calendario scolastico predisposto dal M.I.U.R. e dalla Direzione Scolastica Regionale. L’Amministrazione della scuola rende noto ogni anno il calendario effettivo, che prevede la data di inizio e di termine del servizio, nonché i periodi di chiusura per festività e per altre circostanze particolari.

organizzazione_02

Orario

La Casa dei Bambini Il Sassolino svolge le sue attività dalle ore 8:15 alle ore 15:45.

L’ingresso è stabilito fra le ore 8:15 e le ore 9:00. L’orario di uscita è dalle ore 15:30 alle ore 15:45.

E’ attivo un servizio a pagamento per l’accoglienza anticipata dei bambini dalle 7.45 alle 8.15 e per l’uscita posticipata alle 16:30. Tale servizio può essere richiesto per l’intero anno scolastico oppure saltuariamente saltuariamente, con addebito sulla retta mensile.

organizzazione_03

Segreteria

La Segreteria riceve:

  • lunedì e venerdì pomeriggio => ore 15:30 – 17:00
  • mercoledì mattina => ore 10:00 – 11:00

Durante gli orari di apertura è possibile contattare la Segreteria al numero 0365/374726. In altri orari la reperibilità è sul numero 334/5998874.

organizzazione_04

Rette

La retta è annuale, con possibilità di frazionamento nei 10 mesi di frequenza (da settembre a giugno compresi). Qualora il saldo della retta venga frazionato mensilmente, le famiglie sono tenute a provvedere al pagamento entro e non oltre il giorno 10 del mese. Si invita ad effettuare i pagamenti tramite bonifico o RID.

Pagamento a mezzo bonifico
Il pagamento a mezzo bonifico può essere effettuato sul seguente conto corrente:

Fondazione Intro
Banca Popolare Etica
Filiale di Brescia
IBAN: IT30W0501811200000000219914

In caso di assenza la retta mensile non viene ridotta. Per i secondi fratelli viene applicata una riduzione dell’8% sul costo della retta, per i terzi fratelli la riduzione è pari al 12%.

organizzazione_05

Iscrizioni

La scuola accoglie tutti coloro che la scelgono, senza distinzione di sesso, razza, etnia, lingua, religione, condizioni socio-economiche, abilità fisiche e sociali; tutti i genitori possono scegliere la Casa dei Bambini Il Sassolino dopo averne conosciuto e accettato il progetto educativo ed il regolamento applicativo e valutato responsabilmente diritti e doveri che ne conseguono.

ACCOGLIENZA
La Casa dei Bambini Il Sassolino accoglie bambini dai 3 ai 6 anni di età. L’ammissione di anticipatari, che non hanno ancora compiuto tre anni a settembre, può prevedere una gradualità da concordare con le maestre, valutando caso per caso, nell’interesse del bambino.

PREISCRIZIONI
Le domande di preiscrizione non vincolante si raccolgono durante tutto il periodo di apertura della scuola, presso la segreteria; entro il 10 gennaio di ogni anno si chiudono le iscrizioni pervenute fino a quella data, al fine di formulare la graduatoria per l’anno scolastico successivo (es.: al 10.01.2016 si raccolgono le domande pervenute fino a quella data che riguardano le iscrizioni riferite all’anno scolastico 2016/2017).

CRITERI DI ASSEGNAZIONE
Le domande vengono protocollate e ordinate secondo un criterio temporale di arrivo. I criteri di priorità sono stabiliti dall’Amministrazione della scuola, che li assegna come segue:

  • bambini con disabilità certificata e dichiarata dai genitori ai sensi di legge (secondo i termini dettati dalla normativa vigente);
  • fratelli di bambini frequentanti la Casa dei Bambini;
  • ordine cronologico di presentazione della domanda di preiscrizione.

Nel comporre le sezioni si tiene conto anche del criterio di eterogeneità nell’età, con preferenza assegnata ai bambini del primo anno.

FORMALIZZAZIONE DELL’ISCRIZIONE
Entro il 15 gennaio di ogni anno la scuola comunica ai genitori in graduatoria l’avvenuta accettazione delle domande di preiscrizione e conferma i termini entro i quali far pervenire le iscrizioni. Anche i frequentanti devono effettuare il rinnovo dell’iscrizione al successivo anno scolastico. La formalizzazione dell’iscrizione deve avvenire entro il 31 gennaio dell’anno di pertinenza tramite:

  • compilazione, sottoscrizione e restituzione dell’apposito modulo trasmesso a mezzo e-mail;
  • pagamento dei costi di iscrizione indicati nel modulo.

Decorso tale termine senza l’avvenuta formalizzazione dell’iscrizione, decade qualunque priorità acquisita in graduatoria.

organizzazione_06

Mensa

Il pranzo, così come le merende di metà mattina e metà pomeriggio, sono preparati nella cucina interna alla scuola secondo un menù approvato dalla ASL e attento alla qualità degli alimenti che lo compongono, di provenienza biologica, a filiera corta e ispirato anche a criteri di commercio equo e solidale. Il servizio è curato con esperienza e passione dalla nostra dietista nell’ambito del suo progetto MenSanaBio, ditta che si occupa di refezione scolastica biologica e vegetariana.

MenSanaBioMaggiori informazioni sono disponibili nell’apposita pagina dedicata alla Mensa.

Regolamento in vigore

Il Sassolino