La Casa dei Bambini Il Sassolino. Ovvero:

Una scuola dove ciascun bambino dispone i tasselli della conoscenza seguendo tempi propri e soggettivi…

Il Sassolino

… una scuola dove le mani infangate non sono mani sporche, bensì mani in curiosa scoperta…

Il Sassolino

… una scuola dove le mani pulite sono sinonimo di operoso divertimento…

Il Sassolino

… e di paziente concentrazione…

Il Sassolino

Come siamo nati

La Casa dei Bambini Il Sassolino è una scuola per l’infanzia paritaria (decreto n. 478 del 3 giugno 2008), che si caratterizza per una ben precisa scelta pedagogica. La proposta educativa ha infatti le sue radici nelle esperienze, nelle osservazioni e nelle intuizioni di Maria Montessori, pur essendo aperta anche ai contributi di altri studiosi, fra coloro i quali, negli anni, hanno messo in luce il multiforme concetto di intelligenza. Viene fatto particolare riferimento a quanto attiene la sfera della cosiddetta ‘intelligenza emotiva’, nonché alle modalità relazionali caratteristiche di un’educazione per la pace.

La Casa dei Bambini Il Sassolino è stata avviata nel settembre 2007 grazie alla collaborazione di un’esperta insegnante montessoriana, Anna Barazzuol, che nel primo anno di vita della scuola ha impostato l’organizzazione dell’ambiente scolastico, la strutturazione di materiali ed attività e la modalità di relazione con i bambini. Tuttora le nostre maestre continuano ad usufruire di periodici incontri di supervisione con esperti consulenti pedagogici, nell’ottica di una formazione continua.

La nostra scuola accoglie tutti coloro che la scelgono senza distinzione di sesso, razza, etnia, lingua, religione, condizioni socio-economiche e di handicap; tutti i genitori possono sceglierla dopo averne conosciuto il progetto educativo ed il regolamento applicativo e valutato responsabilmente diritti e doveri che ne conseguono.