Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.ilsassolino.org/home/wp-content/plugins/ginger/addon/analytics/ginger.analytics.php on line 105

Un ricordo, dalla storia del Sassolino

By 14 Dicembre 2017Blog

La scomparsa di Isidoro Marchiori, Presidente della Cooperativa San Giuseppe di Roè Volciano, ci riporta ai primi passi della Casa dei Bambini Il Sassolino, nel 2007, quando proprio il supporto coraggioso e umano di Isidoro permise alla nostra scuola di cominciare ad esistere e a scrivere la sua storia.

Ci uniamo con gratitudine al ricordo di Vittorio Corsetti:

“La notte scorsa è mancato Isidoro Marchiori: presidente della Cooperativa San Giuseppe di Roè Volciano che, nei primi anni, ha ospitato la nostra scuola. Isidoro è stato un grande amico del Sassolino, una di quelle persone senza le quali la nostra realtà non potrebbe esistere.
Quando nel 2007 un piccolo gruppo di sognatori immaginò la Casa dei Bambini a Roè Volciano, andò alla ricerca di un nido dove questa creatura potesse nascere. Portavano con sè il seme di un’idea grande e preziosa, ed erano pronti ad essere la terra buona che avrebbe nutrito quel seme per farlo crescere. Ma la terra e il seme avevano bisogno di un vaso che custodisse i primi attimi di vita di quel piccolo fiore.
Questo è stato Isidoro per il Sassolino; il vasaio che con le sue mani grandi ha modellato per noi la creta e ci ha donato un vaso, caldo ed accogliente, dove il nostro fiore ha potuto sbocciare e crescere: la prima “casa” di via Bellotti a Roè Volciano, in cui la Casa dei Bambini è vissuta nei suoi primi 7 anni.
Ci ha sempre incoraggiato ad andare avanti e a non mollare mai.
Insieme a noi ha gioito per gli sguardi dei tanti bambini che hanno riempito di voci gioiose quella che era stata la casa in cui era nata, 50 anni prima, la sua stessa cooperativa.
Insieme a noi ha accompagnato serenamente quel fiore, ormai cresciuto, nel suo nuovo e attuale giardino.
Grazie, Isidoro, per tutto questo; grazie per la tua testimonianza di fiducia negli uomini e nel futuro e per l’insegnamento grande che essa contiene per tutti noi.
Come sarebbe bello se oggi ciascun genitore del Sassolino potesse raccontare al suo bimbo la storia del vasaio e del suo piccolo, grande dono…”

Per l’Associazione Il Sassolino
Il Presidente Vittorio Corsetti

Roè Volciano, 12 dicembre 2017

Commenti

comments