Conferenza dr. Heidi Niederkofler

By 19 Marzo 2013 Aprile 30th, 2013 Conferenze, Territorio

news_89

Questo venerdì 22 marzo, alle ore 20:30, presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Salò, appuntamento con l’ultima conferenza del ciclo “Aiutami a Fare da Solo – Educazione e Istruzione secondo l’approccio di Maria Montessori”, organizzato dall’Associazione Il Sassolino di Roè Volciano e patrocinato dal Comune di Salò.

La relatrice, dott.ssa Heidi Niederkofler, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Bozen/Europa, si racconterà sul tema ‘Vado in una scuola diversa. Non c’è metodo buono o cattivo; c’è la scelta di un approccio educativo’. L’introduzione sarà curata dalla dott.ssa Barbara Botti, avvocato e sindaco del Comune ospitante di Salò.

news_88
L’intervento della dott.ssa Niederkofler ha il pregio dell’esperienza derivante dalla gestione quotidiana di una scuola primaria ( Johann Heinrich Pestalozzi: 430 alunni, con 4 classi ad indirizzo montessoriano) e di una scuola secondaria di primo grado (Albert Schweitzer: 200 alunni, con 7 classi ad indirizzo montessoriano). Cosa sta spingendo la scuola altoatesina ad abbracciare approcci educativi diversi da quelli tradizionali? Quale interesse suscita in particolare il metodo Montessori e perché su di esso, a poche centinaia di chilometri da qui, si sta orientando il percorso scolastico delle nuove generazioni? Cosa possono assorbire i ragazzi di scuola media da un’impostazione montessoriana allo studio? La dott.ssa Niederkofler ci aiuterà a capire il fermento in atto, e come questo stia portando un numero di bambini sempre maggiore a beneficiare di un’istruzione pubblica su misura, con vantaggi concreti sul piano didattico e della crescita emotiva e relazionale. Una testimonianza preziosa, che lascerà parlare direttamente bambini e ragazzi e ce li mostrerà all’opera.

*Link alla pagina FB dell’evento*

locandina_conferenze_2013_ultima

Commenti

comments