Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.ilsassolino.org/home/wp-content/plugins/ginger/addon/analytics/ginger.analytics.php on line 105

Maria Montessori: il metodo scientifico

By 12 Maggio 2010Settembre 8th, 2012Conferenze

materiali_01

L’Associazione Il Sassolino organizza per

venerdì 14 maggio
ore 20:30
presso l’auditorium della SCAR in Roè Volciano
Via P. Bellotti n. 10

un incontro sul tema Maria Montessori: il metodo scientifico. Relatrice sarà la dott.ssa Valentina Sica, insegnante di scuola primaria specializzata nel metodo Montessori. Ecco un’anticipazione dei temi che verranno trattati:

La massiccia richiesta di attenzioni che il bambino pone alla società di oggi ci obbliga a delle domande sull’educazione e  sulla tipologia di scuola che possa rispondere alle sue più intime esigenze.
Sempre più alto è il rischio che, in un’era dominata dai media audiovisivi, da una cultura troppo astratta e simbolica, unita ad una scarsità di esperienze dirette, vengano a formarsi bambini, e quindi adulti, eterodiretti.
Maria Montessori, attraverso l’osservazione scientifica del bambino, aveva constatato come le esperienze dirette e le impressioni che esse lasciavano, non si limitassero a penetrare nella mente del bambino, ma la formassero proprio: “Esse si incarnano in lui. Il bambino crea la propria ‘carne mentale’ usando le cose che sono nel suo ambiente. Abbiamo chiamato il suo tipo di mente, Mente Assorbente”.
In questo incontro verranno messi in evidenza i caratteri fondamentali del metodo Montessori, sottolineandone la scientificità.

Per visualizzare ed eventualmente stampare la locandina, potete cliccare sull’immagine sottostante.

locandina_13

Commenti

comments

Leave a Reply