LA FORMAZIONE E’ DECISIVA

By 5 Maggio 2020 10 Settembre, 2020 Blog

Sarà la storia a dirci quali saranno state le ricadute di questo prolungato e totale isolamento nello spirito vitale di un’intera generazione di bambini. Quello che possiamo fare oggi è attrezzarci per ripensare la nostra relazione con loro, e con noi stessi.

Il nostro contributo

In queste settimane il Sassolino ha attivato una linea di consulenza per i genitori, grazie alla nostra Coordinatrice e counselor pedagogica Annalisa Schirato. È possibile chiedere una videoconsulenza inviando un messaggio whatsapp al 333-801 50 96.

Abbiamo attivato anche un gruppo di parola tra i genitori della scuola, perché crediamo che la crescita passi soprattutto dal confronto e dal dialogo: ognuno di noi ha bisogno di scoprirsi capace di gestire al meglio la relazione con i propri bambini. Non sono gli esperti che ci salveranno, ma la nostra voglia di metterci in discussione. Annalisa è a disposizione di gruppi di genitori per aiutarli ad avviare nuovi gruppi di parola, luoghi di incontro virtuale per dare voce a bisogni reali di ascolto e confronto.

Anche noi continuiamo a formarci

Come molti altri, stiamo recuperando il nostro ritardo digitale, per riprendere il cammino di formazione avviato in questi anni insieme agli insegnanti. Il percorso si è interrotto a febbraio con il seminario “Montessori, medico dell’anima”: allora ci sembrò un azzardo costruire un incontro formativo per la scuola attorno al tema della spiritualità e delle domande profonde di senso sull’educazione, ma la caldissima risposta di molte persone ha permesso a questo azzardo di avere un approdo sicuro.

Nelle prossime settimane proporremo nuove occasioni di approfondimento on line, sui temi che da sempre ci stanno a cuore: quali sono i bisogni dei bambini? Come possiamo vivere al meglio la nostra relazione educativa con loro?

Vogliamo aiutare gli adulti a vedere i bambini

Vogliamo aiutarli a coglierne i bisogni, a riconoscerne la profondità e l’universalità. Non desideriamo che tutto torni come prima: vogliamo andare oltre e interrogarci insieme ad altri – gruppi di genitori, professionisti dell’educazione, organizzazioni educative e non-profit – su come farlo. Per progettare insieme percorsi di apprendimento e formazione scrivete a formazione@fondazioneintro.it o contattate Annalisa Schirato (333-801 50 96).

Commenti

comments