INCOMINCIATE A PRENDERE SUL SERIO I BAMBINI

By 5 Maggio 2020 9 Maggio, 2020 Blog

Non dimenticatevi i bambini in FASE 1

In questa pandemia siamo in molti a reclamare più attenzione per i bambini, ma siamo ancora in troppo pochi. Non c’è solo il mondo produttivo o quello del consumo: nel benessere dei bambini c’è il nostro futuro. Non si tratta soltanto di discutere di esami di maturità e se riaprire o meno le scuole. Nel dibattito attuale sulla fase 2 tra i grandi assenti ci sono proprio loro, i bambini, in particolare quelli più piccoli ed esposti, quelli della scuola dell’infanzia.

Il Sassolino partecipa al Comitato EduChiAmo – Uniti contro il Covid per portare ai decisori politici i bisogni dei bambini.

Uscire e incontrarsi

Uscire e giocare liberamente all’aria aperta e incontrarsi, in piccolissimi gruppi, proteggendo poi le categorie più deboli (gli anziani, i diversamente abili, chi ha una salute precaria): restituiamo diritto di cittadinanza ai nostri bambini, al nostro futuro.

Chiediamo che nelle prossime disposizioni per la riapertura siano considerati i principali bisogni dei bambini tra gli 0 e i 10 anni: non solo il movimento e stare nella natura, ma anche poter incontrare altri bambini.

Aiutare gli adulti a vedere i bambini – dare voce ai loro bisogni – questo ha animato finora il nostro lavoro.

Arrivare all’altezza dei bambini

E’ la sfida di noi adulti. Se riusciremo a farlo, saremo ancora capaci di fiducia e speranza. I bambini sono gli ambasciatori dei nostri bisogni reali, quelli più profondi e veri, ma dobbiamo lasciarci toccare dalla loro autenticità e fare da megafono alle loro esigenze.

Commenti

comments