Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.ilsassolino.org/home/wp-content/plugins/ginger/addon/analytics/ginger.analytics.php on line 105

Conferenza di Mario Valle 25/01/13

By 23 Gennaio 2013Gennaio 28th, 2013Conferenze

Torna a Salò lo scienziato Mario Valle! Non perdete l’appuntamento questo venerdì 25 gennaio, alle ore 20:30, presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Salò, con la penultima conferenza del ciclo “Aiutami a Fare da Solo – Educazione e Istruzione secondo l’approccio di Maria Montessori”, organizzato dall’Associazione Il Sassolino di Roè Volciano e patrocinato dal Comune di Salò.

Mario Valle, scienziato visuale presso il Centro Nazionale Svizzero di Supercalcolo di Lugano, racconterà la matematica vissuta da suo figlio in sette anni di scuola Montessori: ‘Se tocco, comprendo. I numeri e le mani da sempre grandi amici’. L’introduzione sarà curata da Annalisa Schirato, maestra e coordinatrice didattica della scuola dell’infanzia paritaria “Casa dei Bambini Il Sassolino” di Roè Volciano.

I numeri si possono vivere. Accarezzare. Manipolare. Mettere in fila, perla dopo perla, cubetto su cubetto. La matematica si fa torre, costruzione giocosa, tavolo da banchiere, cubo componibile, catena di perline, stella di lana… La matematica che si può toccare, non fa paura, non inibisce. Acquista piuttosto il sapore della scoperta, della sfida, del gioco che stuzzica la mente e regala soddisfazioni. Maria Montessori intuì in modo geniale l’importanza di ‘materializzare l’astrazione’ per aiutare i bambini a comprenderla meglio e non solo a memoria, usando tutto il corpo e non solo la testa; Mario Valle ci restituirà in proposito alcuni esempi preziosi per chiunque lavori con i bambini nelle scuole, di metodo o tradizionali. E proverà a spiegarci a cosa serve davvero, secondo lui, la matematica nel mondo di oggi e quanto averne competenza aiuterà nella vita quotidiana i nostri figli e gli adulti che saranno.

Un gradito ritorno di un amico della nostra associazione, che già lo scorso anno seppe regalarci una serata interessante e piacevole: link alla conferenza di Mario Valle del 19 aprile 2012.

Commenti

comments