Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.ilsassolino.org/home/wp-content/plugins/ginger/addon/analytics/ginger.analytics.php on line 105

Conferenza di Daniele Novara 23/11

By 19 Novembre 2012Conferenze

Il primo appuntamento del ciclo di conferenze ‘Aiutami a Fare da Solo – Educazione e Istruzione secondo l’approccio di Maria Montessori’ è per questo venerdì, 23 novembre, ore 20:30 presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Salò. Ascolteremo il pedagogista Daniele Novara, fondatore e direttore del rinomato CPP (Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti) di Piacenza, che baserà il suo intervento sul tema ‘Imparo dall’esperienza, imparo dal conflitto. Litigare bene, fa bene’. L‘introduzione sarà curata dalla dott.ssa Ilaria Marchetti, mediatrice familiare e vicepresidente dell’Associazione Il Sassolino.

Siamo sicuri che conflitto è sinonimo di violenza? Siamo sicuri che l’approccio interventista degli adulti si è evoluto rispetto a quello duro e deleterio dei secoli passati? Secondo Daniele Novara la vera svolta educativa potrà avvenire solo quando gli adulti, in famiglia come a scuola, riusciranno a vedere il conflitto infantile come quell’insostituibile occasione di crescita che è, offrendo ai bambini le chiavi di lettura in grado di aiutarli a ‘saper stare nel conflitto’. E’ così che possiamo aiutare i nostri figli e i nostri allievi a diventare adulti che riescono a farsi rispettare senza far violenza agli altri, e che non vengono sopraffatti emotivamente da un diverso punto di vista perchè sanno come esprimere la propria opinione accettando quella altrui.

Alcuni spunti per l’approfondimento:

Articolo dal sito ufficiale del CPP: I bambini, alleati nella loro stessa educazione
La grammatica dei conflitti: intervista a Daniele Novara
Recensione del libro di Daniele Novara L’ascolto s’impara

Vi aspettiamo!

Commenti

comments