Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.ilsassolino.org/home/wp-content/plugins/ginger/addon/analytics/ginger.analytics.php on line 105

Ciclo di Conferenze “Aiutami a Fare da Solo”

By 19 Novembre 2012Conferenze

Per l’Associazione Il Sassolino organizzare conferenze che affrontano temi di carattere pedagogico è da sempre un modo per incoraggiare la riflessione sui vigenti modelli educativi, per assaporare nuove proposte praticabili in famiglia nella vita quotidiana, per accogliere domande in relazione al percorso formativo dei figli e proporre, se non sempre delle risposte, almeno nuovi spunti. Per lanciare il proprio sassolino.

Anche quest’anno invitiamo la popolazione ad un ciclo di conferenze serali, patrocinate dal Comune di Salò e ispirate ad un cardine del pensiero di Maria Montessori: Aiutami a Fare da Solo, ovvero l’implicita richiesta che il bambino rivolge sin dai primi mesi di vita a chi lo osserva con mente aperta e sguardo nuovo. Anche la scuola può aiutare i bambini a fare da soli: insegnando a litigare bene, come sosterrà il 23 novembre Daniele Novara, direttore del Centro Psicopedagogico per la Pace di Piacenza. Oppure trovando modi per valorizzare le possibilità di scelta degli allievi, come racconterà il 7 dicembre Costanza Buttafava, direttrice scolastica di lunga esperienza. O, ancora, cercando nuovi approcci nell’insegnamento della letto scrittura, come fa tutti i giorni la maestra Nadia Tunesi, che il 21 dicembre ci parlerà del suo lavoro in classe.

Appuntamento a venerdì 23 novembre, venerdì 7 dicembre e venerdì 21 dicembre, sempre alle 20:30, presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Salò.

Commenti

comments