Pratiche di Mindfulness nella Scuola dell'infanzia

Martedì 9 novembre alle 20.30 sono stati presentati in diretta Facebook sulla pagina del Sassolino i 4 percorsi Mindfulness 2021-2022 – Allenare cuore e mente per superare situazioni di stress e continuare a imparare: 4 proposte per offrire un sostegno a tutti gli insegnanti e ai genitori, in questo delicato periodo, per riconquistare una nuova normalità.

Bambini, genitori e insegnanti portano con sé uno zaino pesante, ricco di vissuti che vanno accolti ed elaborati perchè diventino generativi.

Le pratiche di Mindfulness possono offrire ai bambini un’esperienza per condividere emozioni, pensieri e comportamenti, e per ritrovare benessere.

Il modello teorico della Mindfulness è quello delle Terapie cognitivo comportamentali di 3a generazione. Si tratta di modelli basati sull’evidenza scientifica. La Mindfulness prende spunto dalla pratica meditativa della filosofia buddista per strutturare esercizi diversificati (come il respiro consapevole e le visualizzazioni) con lo scopo di promuovere la consapevolezza di sé, del proprio corpo e dell’ambiente nei bambini.

La proposta si rivolge a insegnanti ed educatori, e ai bambini accompagnati dai loro genitori, ed  è anche frutto del seminario “Montessori, medico dell’anima” del febbraio 2020.

Scarica la proposta completa per conoscere tutti i dettagli dei corsi.

ISCRIVITI QUI

Commenti

comments