MONTESSORI, MEDICO DELL’ANIMA

Sabato 15 febbraio 2020 Fondazione Intro conclude il ciclo di incontri “Genitori si cresce” con un seminario e un percorso formativo sulla vocazione dell’insegnante e i bisogni dei bambini nel 2020 (150° della nascita di Maria Montessori).

Il nostro mondo corre veloce e corre in superficie, l’ultima novità è subito vecchia. Come dev’essere un buon insegnante in un mondo dell’educazione che sembra sempre più complicato? La Casa dei Bambini “Il Sassolino” – scuola dell’infanzia paritaria Montessori -, organizza una giornata di studio e un percorso esperienziale per confrontarsi sul ruolo dell’insegnante nel contesto attuale.

“Educare la mente,
senza educare il cuore,
significa non educare affatto.”
– Aristotele

Gli studi attuali confermano le intuizioni di Maria Montessori, che riconosceva all’insegnante un ruolo spirituale, decisivo per aiutare la scuola e l’infanzia. Prendersi cura della vita interiore del bambino significa connettersi al cuore dell’educazione: insegnante e bambino crescono insieme, come persone consapevoli e responsabili del proprio compito nel mondo.

“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto,
questo aiuto non potrà venire che dal bambino,
perché in lui si costruisce l’uomo, e di conseguenza la società.”
– Maria Montessori 

Sabato 15 febbraio 2020 andremo alla ricerca del maestro interiore che, infaticabilmente, costruisce l’adulto. Partiremo dalla capacità dei bambini di stare nel momento presente; esploreremo possibili cammini di risveglio, allenando lo sguardo a cogliere l’invisibile.

L’evento è cofinanziato da La Cassa Rurale e fa parte del cartellone di eventi di “Genitori si cresce”, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Nord-est. Il seminario è realizzato in collaborazione con Heartfulness Italia e Associazione Montessori Brescia, è patrocinato dall’Opera Nazionale Montessori nel 150° della nascita di Maria Montessori e dal Comune di Gavardo (BS).

Al seminario di sabato 15 febbraio seguirà nel mese di marzo il laboratorio sulla formazione spirituale dell’insegnante.  Il 7, 14, 21  e 28 marzo 2020 dedicheremo 4 mattine all’approfondimento delle tematiche proposte nel seminario, per arricchire la relazione educativa di una dimensione fondamentale: sentire con il cuore.

 


IL SEMINARIO

Sabato 15 febbraio 2020, dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Montessori, medico dell’anima – La vocazione dell’insegnante e i bisogni dei bambini nel 2020″, 
presso l’Auditorium di Fondazione Intro, via Amerigo Bagozzi, n° 14/F, Gavardo (Brescia).

PARTECIPANO:

Elena Balsamo, etnopediatra, scrittrice, autrice di “Libertà e amore: l’approccio Montessori per un’educazione secondo natura”. Come ha affrontato Maria Montessori la tematica della spiritualità? Cosa dicono le più recenti scoperte scientifiche sulle intuizioni di Montessori? Cosa suggeriscono le più antiche culture?

Gino Soldera, psicoterapeuta, esperto di educazione prenatale. I bambini hanno una loro spiritualità? Possiamo sintonizzarci sul loro linguaggio dell’anima e dialogare con i loro bisogni profondi?

Annalisa Schirato, consulente pedagogica, formatrice e maestra del Sassolino ci racconterà la sua esperienza come insegnante nel costruire relazioni educative che mettano in dialogo la parte spirituale dell’adulto e del bambino.

Modera Daniela Scandurra, pedagogista montessoriana.

Progettazione e coordinamento Annalisa Schirato, coordinatrice del Sassolino, scuola dell’infanzia Montessori.

 

 

Come partecipare al seminario?
È richiesta l’iscrizione, gratuita, tramite il portale Eventbrite:

https://ilsassolino-montessori-seminario-medicodellanima.eventbrite.it 

 


IL LABORATORIO

“La formazione spirituale dell’insegnante”
4 appuntamenti dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (sabato)
7, 14, 21, 28 marzo 2020
presso l’Auditorium Fondazione Intro, in via Amerigo Bagozzi, n° 14/F, Gavardo (Brescia)

Il percorso propone uno spazio protetto in cui gli insegnanti potranno mettersi in gioco per riscoprire l’abito interiore della calma e affinare la capacità di osservare il bambino, fuori e dentro di noi.

 

 

 

Commenti

comments