Navigando tra queste pagine ti è venuta la curiosità di vedere come si applica il metodo Montessori nella quotidianità di una scuola? Contattaci per organizzare una visita!

Il modo migliore per capire come funziona una scuola Montessori è proprio visitarne una:

 

“(…) Il metodo Montessori è ciò che ho trovato di meglio per incoraggiare i bambini ad apprendere gioiosamente ed efficacemente indipendenza, responsabilità, autodisciplina, capacità di dirigere, spirito d’iniziativa, un amore per l’apprendimento che durerà tutta la vita. Consiglio a tutti di visitare una scuola Montessori. Sedetevi in una classe per mezz’ora e osservate la luce negli occhi dei bambini (…)”

Allo stesso modo, se stai studiando e ti serve un’esperienza di osservazione diretta per la tua tesi, oppure se sei un insegnante e vorresti capire meglio come si vive in una scuola che applica la pedagogia montessoriana, non esitare a contattarci.

L’osservazione è una prassi fondamentale per la divulgazione dell’essenza dell’approccio educativo montessoriano e nella nostra scuola è sempre stata accolta con interesse e disponibilità, preferibilmente a partire dalla seconda metà dell’anno scolastico. Le vostre richieste verranno indirizzate alla Coordinatrice didattica e verrete ricontattati quanto prima.

tirocinanti_01small

L’arricchimento derivante da queste esperienze non è mai a senso unico; Giulia e Valentina ad esempio ci hanno donato questo ricordo di quanto osservato durante il loro tirocinio alla Casa dei Bambini! (cliccare sulla foto per l’ingrandimento)