~ 2 / 4 gennaio 2009 ~

valigia_011

VIAGGIO

gita_01_01

Andata: partenza da Roè Volciano alle 7:30, arrivo a Rottach-Egern am Tegernsee verso le 13:30… Abbiamo viaggiato su un pullman bianco da 30 posti, giusto un pò più piccolino rispetto a questo:

gita_01_09

Ritorno: partenza alle ore 13:40 da Tegernsee, arrivo a Roè Volciano verso le 20:00


informazioni_01

QUALCHE INFORMAZIONE SU TEGERNSEE

Lago circondato dalle Alpi bavaresi, è situato nella provincia di Miesbach, a 45 km a sud di Monaco di Baviera e a 20 km dal confine con l’Austria e il Tirolo. Si tratta di una zona termale molto rinomata in Germania, resa celebre anche dalla bellezza del paesaggio che la circonda. L’Abbazia di Tegernsee, fondata nel 746 dai monaci Benedettini, ebbe un ruolo rilevante nello sviluppo della Baviera meridionale; nel 1803 venne trasformata in residenza estiva dalla famiglia reale bavarese, e divenne così un centro della vita di corte al seguito dei Wittelsbach. Le città principali sulle sponde del lago sono: Tegernsee, Kreuth, Bad Wiesse, Gmund am Tegernsee e Rottach-Egern. La popolazione nell’intera vallata si aggira sui 32.000 abitanti (articolo originale di wikipedia in inglese).

gita_01_02

gita_01_04

Link per informazioni turistiche e curiosità:


albergo_01

IL NOSTRO ALBERGO

L’unico in cui si sia riusciti a sistemarsi, vista la notevole frequentazione turistica del posto, soprattutto in simili periodi festivi, è stato il bellissimo ‘Parkresidenz‘ di Rottach-Egern. L’ambiente non era però eccessivamente sfarzoso, cosa che ci avrebbe potuto mettere in soggezione; dopotutto viaggiavamo accompagnati dai nostri bimbi, una ventina, di età compresa fra i dieci mesi e i dodici anni! L’atmosfera era invece curata, intima e raccolta, grazie anche all’architettura e all’arredamento, prevalentemente in legno naturale, e alle decorazioni natalizie, molto romantiche e ben dosate. Un pò tutti hanno avuto modo di apprezzare la piscina del Wellness Centre, nella quale i bambini hanno trascorso diverse ore a divertirsi. Qualcuno è anche riuscito a fare due passi per Rottach-Egern, nei dintorni dell’albergo, tra muri affrescati, neve e luci natalizie… Un gruppo di bambini, infine, ha potuto recarsi su una piccola pista da bob nei pressi dell’albergo, per una simpatica mattinata in mezzo alla neve…

[nggallery id=5]


libri_01

IL SEMINARIO

gita_01_05

Scopo della gita è stato quello di frequentare un breve seminario presso l’Istituto per l’Apprendimento Olistico (Institut für Ganzheitliches Lernen), fondato e diretto da Claus Dieter Kaul, esperto insegnante montessoriano, che per vent’anni ha tenuto seminari e workshop di formazione presso scuole ed università, europee e non (Germania, Italia, Austria, Slovenia, Svizzera, Svezia, Polonia, India). Un anno fa ha deciso che, invece di continuare a portarsi dietro materiale e spiegazioni, avrebbe proseguito il suo lavoro di formazione in un’apposita struttura, in grado di ospitare gli insegnanti e i genitori interessati ai suoi corsi. Sono nate così queste stanze, intime e accoglienti, nelle quali si può prendere visione di tutto il materiale attualmente in uso nelle Case dei Bambini e nelle scuole Elementari Montessori sparse per il mondo. La presentazione stessa negli scaffali è fonte di ispirazione, e rende bene l’atmosfera generale che vi si respira: tranquilla, armoniosa e creativa. Rappresentano una sorta di esposizione permamente, che mostra quale dovrebbe essere l’aspetto di un tipico ambiente montessoriano. Tutto il materiale è realizzato dall’azienda olandese Nienhuis. In due giorni si è potuta avere giusto un’infarinatura generale, ma per gli insegnanti che muovono i primi passi in questo metodo esiste la possibilità di frequentare corsi intensivi basati proprio sullo studio dei singoli materiali e sulle modalità con cui l’insegnante ne effettua la presentazione all’allievo. La maestra Daniela, che da settembre seguirà i primi bambini del Sassolino nella nuova sezione Elementare, tornerà ancora un paio di volte nel corso dell’anno. Maneesha Wagner, l’assistente di Kaul che ci ha seguiti nella mattinata del 3 gennaio, ha suggerito anche l’importanza di instaurare un costante rapporto di collaborazione e reciproca frequentazione con la Scuola Montessori di Cortina d’Ampezzo, avviata ormai da una decina di anni, che sta facendo un magnifico lavoro e può essere per noi un esempio di concreta applicazione del metodo qui in Italia. Di quella scuola erano presenti alcuni genitori, con i loro figli, e le maestre, che hanno scambiato con noi consigli, progetti e prospettive…

gita_01_07

Per quanto riguarda l’impostazione seguita da Kaul e dai suoi collaboratori, ci parsa un’interiorizzazione ad ampio respiro dei principi guida montessoriani, del tutto spontanea e naturale, piuttosto che una rigida e pedissequa applicazione del metodo. I materiali ci sono, l’attenzione all’ambiente è quella tradizionale e grande cura viene posta nella presentazione dei medesimi al bambino (presentazione di cui, come ricorda Kaul, l’insegnate deve avere perfetta e approfondita conoscenza). Per il resto, al bambino viene riconosciuta la libertà di sperimentare nel modo che più gli aggrada e di imparare divertendosi e giocando; dopotutto, come lo scienziato che procede nelle sue ricerche per tentativi, anche il bambino sta esplorando la materia e le sensazioni per raggiungere, via via, man mano sarà pronto, livelli di astrazione sempre maggiore.

gita_01_06
La scuola si trova a Tegernsee, in Rosenstraße 1, a un quarto d’ora di pullman dal nostro albergo. Appena varcata la soglia, ci si leva le scarpe nel piccolo ingresso per poi salire le scale ed accedere alle stanze, tappezzate di moquette beige. Nella gallery fotografica trovate una panoramica dell’organizzazione dei locali, suddivisa per le seguenti aree di competenza:

  • Attività di vita pratica
  • Linguaggio
  • Materiale sensoriale
  • Aritmetica e Geometria
  • Educazione Cosmica (biologia, botanica, geologia, storia, geografia, astronomia)
  • Musica e Arte

Non mancano gli angoli destinati a:

  • Biblioteca
  • Laboratorio

Per vedere delle descrizioni più dettagliate dei singoli materiali esposti, si può consultare il sito della casa produttrice Nienhuis:

A seguire vi sono alcune immagini tratte dalla lezione di Hans Dieter Kaul circa le diverse modalità di calcolo aritmetico nelle quattro operazione fondamentali, e dalla relativa pausa caffè nella mansardina attrezzata. L’accoglienza e l’ospitalità sono state davvero cordiali, e l’organizzazione puntuale e precisa, fin nei minimi dettagli!

gita_01_08

Ecco dunque la fotogallery relativa ai materiali proposti e al seminario:

[nggallery id=6]

Per avere un’idea degli argomenti toccati durante il seminario, ecco alcuni appunti presi dai genitori che vi hanno partecipato:

Per concludere, il Presidente dell’associazione ha suggellato tutta l’esperienza vissuta a Tegernsee in queste belle parole, così piene di entusiasmo e di speranza per il futuro: