Lunedì 22/29 FEBBRAIO e 7 MARZO
Alfa Beast:facciamo una fantasia sull’alfabeto italiano e inglese.

Ultimo appuntamento dell’anno con inchiostro e caratteri mobili.

Cerchiamo lettere e animali per realizzare nuovi alfabetieri: useremo le lettere per comporre immagini “disegnando” con le parole.
I bambini sono liberi di cimentarsi con ciò che scelgono, sia essa una lettera sconosciuta, semplice o difficile e, sull’esempio di Munari, potremo decomporre, ricomporre segni e forme in un alfabetiere personale fatto di animali bilingui.

Tutti i materiali sono a disposizione, non è richiesta alcuna precedente esperienza. La conoscenza dell’alfabeto, delle lettere e della scrittura non sono richiesti. Le lettere verranno infatti esaminate prima di tutto per le loro qualità tattili e visive come matrici da stampa e segni, successivamente scopriremo la loro funzione fonetica in un gioco di corrispondenze. Ad ogni lettera verrà associato un animale il cui nome in italiano e in inglese corrisponda alla lettera scelta. Un primo gioco di memoria visiva.

I colori all’acqua sono atossici, per rimuovere il colore è sufficiente lavare le mani con acqua tiepida e sapone. I bambini saranno dotati di grembiule, in ogni caso, eventuali residui di colore sugli abiti sono facilmente removibili con un prelavaggio in acqua fredda e un ciclo normale in lavatrice.

INFO:  lauraveronesi.com | info@lauraveronesi.com

Commenti

comments