locandina_01e021

Fra l’autunno del 2007 e la primavera del 2008 l’associazione Il Sassolino, in collaborazione con l’organizzazione La Famiglia, ha tenuto due cicli di incontri sul tema “I bisogni dei bambini e la proposta educativa di Maria Montessori”. Si sono alternate, in qualità di relatrici, Grazia Honegger Fresco e Costanza Buttafava Maggi; il pubblico, numeroso ed alquanto eterogeneo, ha visto coinvolti genitori, neomamme e neopapà con piccoli al seguito, nonni, insegnanti ed educatori, operatori sociali… E’ stata davvero una bella esperienza, che ha ricevuto un ottimo riscontro; e straordinaria è stata la possibilità di ascoltare  due grandi pedagogiste raccontarci e rievocare le loro esperienze col mondo dell’infanzia, non solo da educatrici, ma anche da mamme e nonne, con tanta umanità, semplicità e sensibilità. La traccia di queste lezioni rimane, oltre che nel ricordo dei presenti, sui DVD che sono stati registrati (a questo proposito, chiunque fosse interessato ad averne copia può rivolgersi all’associazione).


RELATRICI:

  • Grazia Honegger Fresco, allieva diretta di Maria Montessori, ha lavorato per molti anni con bambini piccoli e grandi, dalla nascita fino alle soglie dell’adolescenza. Da tempo si dedica instancabilmente alla formazione di genitori ed educatori in Italia e all’estero. E’ autrice di libri pubblicati da diverse case editrici; ha fondato la rivista trimestrale ‘Il Quaderno Montessori’.
  • Costanza Buttafava Maggi, specializzata nel metodo Montessori sin dal 1960, ha una lunga esperienza di lavoro con i bambini dai 3 ai 12 anni. Dal 1997 al 2005 è stata Direttrice della Scuola Montessori di Como. Attualmente svolge un intenso lavoro di supervisione presso alcune scuole lombarde ed è formatrice in numerosi corsi per genitori e insegnanti.

PRIMO CICLO di INCONTRI

locandina_01a1

«Quali risposte concrete può dare la proposta educativa montessoriana? Gli incontri offriranno l’opportunità di riflettere sulle proprie modalità educative, alla luce dell’esperienza di due formatrici che hanno dedicato la loro vita ad osservare e sostenere la crescita di tanti bambini e delle loro famiglie. Le quattro serate costituiranno inoltre una prima occasione per conoscere le motivazioni profonde delle scelte educative che si attuano nella Casa dei Bambini di Roè Volciano.»

  • 15/11/07 => I “si” e i “no”
  • 06/12/07 => Aiutami a fare da solo
  • 17/01/08 => La fiducia in se stessi => Articolo VallesabbiaNews 20/01/08
  • 31/01/08 => Il linguaggio => Articolo VallesabbiaNews 02/02/08 –  in arrivo

locandina_01c


SECONDO CICLO di INCONTRI

locandina_02a

«Quali valori ispirano le nostre scelte educative? Come realizzare nel concreto un’educazione che, valorizzando le differenze e l’unicità di ciascuno, contribuisca a creare un futuro di pace? Prosegue, dopo la positiva esperienza del primo ciclo di incontri, l’itinerario rivolto a genitori ed educatori e finalizzato alla conoscenza della proposta educativa montessoriana.»

  • 21/02/08 => Il ritmo costruttivo della vita
  • 06/03/08 => Non stimoli ma risposte => Articolo VallesabbiaNews 10/03/08
  • 27/03/08 => La società per coesione
  • 17/04/08 => Educazione e pace

locandina_02c