Pratiche di Mindfulness nella Scuola dell'infanzia

Lunedì 18.01.21 alle 21 sarà presentato in diretta Facebook sulla pagina del Sassolino il corso on line “La Mindfulness a scuola – Allenare cuore e mente per superare situazioni di stress e continuare a imparare”.

Il percorso offre un sostegno a tutti gli insegnanti, in questo delicato periodo, per tornare a una nuova normalità.

Bambini, genitori e insegnanti portano con sé uno zaino ricco di vissuti che, in una scuola per molti aspetti ormai diversa, vanno accolti.

A causa degli eventi traumatici entrati nella nostra quotidianità l’apprendimento dei bambini potrebbe risultare bloccato.

Le pratiche di Mindfulness possono offrire ai bambini un’esperienza per condividere emozioni, pensieri e comportamenti, e per ritrovare benessere.

Il modello teorico della Mindfulness è quello delle Terapie cognitivo comportamentali di 3a generazione. Si tratta di modelli basati sull’evidenza scientifica. La Mindfulness prende spunto dalla pratica meditativa della filosofia buddista per strutturare esercizi diversificati (come il respiro consapevole e le visualizzazioni) con lo scopo di promuovere la consapevolezza di sé, del proprio corpo e dell’ambiente nei bambini.

La proposta si rivolge a insegnanti della Scuola dell’infanzia e della Primaria ed  è anche frutto del seminario “Montessori, medico dell’anima” del febbraio 2020.

Scarica la proposta completa per conoscere tutti i dettagli del corso.

ISCRIVITI QUI

Commenti

comments