Per studiare e conoscere la natura i bambini, prima di tutto, hanno bisogno di viverla! Guidati dal sole e dalla bussola, nel bellissimo contesto naturale dei dintorni della Casa dei bambini “Il Sassolino” scopriremo insieme le scienze vive intorno a noi, attraverso gli animali che incontreremo e le letture nel bosco. Nei vari appuntamenti affronteremo diverse tematiche accompagnati dalle Storie all’aria aperta di Serena, che leggerà per noi affascinanti libri sulla natura.

Presentazione del laboratorio: sabato 29 settembre 2018 ore 15:00 presso il frutteto della Casa dei Bambini. Con merenda insieme.

Per iscriverti al laboratorio clicca qui 


ARGOMENTI DEGLI  INCONTRI:

Invertebrato a chi?
Insetti e animali striscianti alla riscossa.
In un campo di calcio i lombrichi spostano una quantità di terra che pesa come dieci automobili! Scopriamo la vita degli invertebrati grazie al fantastico scatolino con lente di ingrandimento.

Aspiranti Esploratori
Bussola, cartina e si parte!
Marinai, mercanti, pirati e viaggiatori: prima grazie al sole e poi alla bussola, hanno imparato ad orientarsi, facendo scoperte affascinanti! Anche noi scopriremo sentieri nuovi con l’uso della bussola.

Italia-Africa andata e ritorno
Le migrazioni degli uccelli 
Partono senza zaino e compiono anche più di 1000 km per fare il nido proprio da noi! Poi ritornano. Altri decidono di rimanere. Dall’uccello più piccolo d’Europa alla Regina della notte: non li vediamo, ma sono nostri vicini e possiamo riconoscerli dal loro canto.

Acqua
Scopriamo la qualità dell’acqua intorno a noi.
Cerchiamo gli animali che abitano il fiume e scopriamo insieme a loro se l’ambiente in cui vivono  è pulito o inquinato.

Commenti

comments