Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.ilsassolino.org/home/wp-content/plugins/ginger/addon/analytics/ginger.analytics.php on line 105
#quantocambia unire le forze?

Dal 2013, ogni 1° ottobre è la Giornata delle Fondazioni

Lanciata dal network europeo Dafne, la Giornata vuole ricordare il lavoro che le fondazioni svolgono nel nostro continente. #quantocambia è la campagna che sostiene questa iniziativa.

Dal 2015 Fondazione INTRO propone a genitori, insegnanti ed educatori percorsi di approfondimento e ricerca, partendo dalle prassi sviluppate al Sassolino.

Ma perché nasce una Fondazione?

Il racconto dei Fondatori di Intro

Mia moglie Mariella, i nostri figli Daniele e Alberto ed io, con ruoli e motivazioni personali diverse, abbiamo incontrato il Sassolino dal suo inizio; lo abbiamo accompagnato con simpatia e interesse, fino a diventarne parte attiva e operativa.

Le nostre esperienze personali, di lavoro, di famiglia, di collettività e di vita sono maturate e ci hanno guidato a scegliere un modo per contribuire a quel mondo migliore che vorremmo e che cerchiamo concretamente di realizzare.

Abbiamo considerato che per migliorare questo mondo fosse saggio dedicare attenzione all’educazione.

Confucio diceva:

Se pensi in termini di anni, pianta un seme.

Se pensi in termini di decenni, pianta alberi.

Se pensi in termini di centenni, insegna alla gente.

La nostra scelta non esclude le altre e qualsiasi evoluzione sostenibile della stessa vive della partecipazione di ognuno ed è nutrita dall’insieme, da un interesse collettivo che continuamente la verifichi, la sostenga e la migliori.

Il 22 luglio di quest’anno 2020 si compiono i primi cinque anni della Fondazione Intro, Fondazione di Partecipazione costituita per la gestione e il funzionamento del Sassolino e per disporre di un contenitore capace di allargare al territorio le sue buone pratiche.

Questa realtà non vuole e non può esimerci dal confrontarci e accogliere ogni espressione e ogni sostegno di chi l’ha vissuta da vicino e di chi ne riconosce le potenzialità.

Camminiamo insieme per contribuire a far crescere quel mondo migliore che desideriamo per tutti.

Emanuele, Mariella e figli

Commenti

comments