La Casa dei Bambini: educare a relazioni nuove per un mondo di pace

Prof. RANIERO REGNI
Professore Ordinario di Pedagogia Sociale alla LUMSA di Roma e formatore Montessori

Conferenza organizzata dall’Associazione Il Sassolino, in collaborazione con l’Associazione Montessori Brescia, con l’obiettivo di promuovere una riflessione sul tema della socializzazione naturale nel bambino tra i tre e i sei anni d’età.

La conferenza si svolgerà sabato 29 marzo, alle ore 16:00, presso la Casa dei Bambini Il Sassolino (Salone G. Filippini) di Roè Volciano (BS), Via Pietro Bellotti 10, con il gradito Patrocinio dei comuni di Roè Volciano e Villanuova sul Clisi, e dell’Opera Nazionale Montessori.

“Ma il mio bambino, socializza?” La domanda che i genitori si trovano spesso a porre agli educatori dei propri figli nasce dalla percezione del bisogno di offrire un ambiente e delle occasioni in grado di formare il bambino al percorso che lo attenderà nella vita. Organizzazione dell’ambiente e preparazione, relazionale oltre che tecnica, degli insegnanti: il Prof. Raniero Regni racconterà la proposta montessoriana sul tema, attingendo alla sua profonda conoscenza del pensiero di Maria Montessori, che divulga da anni con competenza e passione.

Tra le opere del Prof. Regni ricordiamo “Il bambino padre dell’uomo. Infanzia e società in Maria Montessori” (Armando Editore, Roma 1997), testo fondamentale per lo studio della pedagogia montessoriana.

Al termine della conferenza sarà offerto un aperitivo e si potrà visitare la Casa dei Bambini Il Sassolino.

Il Sassolino

– illustrazione di Laura Veronesi

Creative Commons Licenseillustration by Laura Veronesi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Commenti

comments