Practical Life Vita Pratica Montessori in italiano e inglese

Le attività di vita pratica sono i gesti che gli adulti svolgono quotidianamente nella cura dell’ambiente e della persona, con una padronanza di movimento che i bambini osservano ammirati (versare, travasare, pulire, aprire, chiudere, allacciare, infilare, grattugiare, lavare, stirare, tagliare, rastrellare).
La fruibilità degli oggetti per la vita pratica invita i bambini a compiere un lavoro con uno scopo da raggiungere.
Al piacere di padroneggiare i movimenti si aggiunge dunque la fortificante soddisfazione di veder riconosciuto il proprio lavoro, di sperimentarne gli effetti, di esercitare le proprie capacità sull’ambiente circostante, in ciò risiede l’elevato valore pedagogico della “vita pratica” Montessori.
Il laboratorio è condotto da un’educatrice montessoriana e da un’insegnante madrelingua che, parlando esclusivamente in inglese, affianca i bambini nelle quotidiane attività. Questa modalità offre la possibilità di apprendere nella massima spontaneità, ripercorrendo le scelte pedagogiche e didattiche caratteristiche della Casa dei Bambini.
Si impara dunque vivendo e giocando.
La finalità della proposta è dare ai bambini la possibilità di familiarizzare con la lingua straniera, avvalendosi anche di strumenti quali giochi e canzoni che consentano un approccio ludico alle basi linguistiche.

Quota di Partecipazione: € 220 per ogni ciclo di 8 incontri. Tutti i materiali sono a disposizione. Non sono richieste precedenti esperienze.

Commenti

comments