Montessori è moderna. Parola di Scienziato!

By 7 aprile 2012Conferenze

Qualche anno fa gli abbonati alla rivista di Grazia Honegger Fresco ‘Il Quaderno Montessori’ hanno potuto apprezzare le riflessioni del papà di un allievo della scuola primaria Montessori di Varese, che in un brillante articolo esponeva quali capacità riscontrate nelle attività dei piccoli allievi gli ricordassero quelle quotidianamente impiegate nel proprio lavoro dagli scienziati di tutto il mondo. Dal vedere l’invisibile al pensare con le mani, dalla continuità fra materiali coordinati alla sospensione del giudizio, i parallelismi sono tanti. Soprattutto “(…) parlare di Montessori non vuol dire parlare di super bambini, non vuol dire concentrarsi solo sugli aspetti cognitivi. Imparare, in un certo senso, è un di più. (…) nel mio campo il progresso è così rapido che quello che si impara diviene obsoleto nel giro di sei mesi; credo quindi che sia molto più importante ‘imparare ad imparare’ ed acquisire tutte quelle capacità che ci permettono di affrontare un problema nuovo con metodo. E questo lo vedo nei bambini della scuola (…)” [da Il Quaderno Montessori, n. 100, inverno 2008-2009, © Mario Valle / Il Quaderno Montessori] Per offrire anche al territorio bresciano la possibilità di ascoltare dal vivo l’Ing. Mario Valle, scienziato visuale presso il Centro Nazionale Svizzero di Supercalcolo, l’associazione Il Sassolino organizza a Salò la conferenza:

MONTESSORI È MODERNA. PAROLA DI SCIENZIATO!
GIOVEDÌ 19 APRILE, ore 20:30
Municipio di Salò, Sala dei Provveditori

“(…) Il metodo e le idee di Maria Montessori non sono qualcosa del diciannovesimo secolo, qualcosa di vecchio e polveroso. Queste idee hanno una solida base scientifica e io continuo a trovare punti di contatto tra queste idee e il mio lavoro in mezzo a scienziati e supercomputer.(…)”  [© Mario Valle 2012]

Non mancate e passate parola!

=> presentazione della conferenza di Salò nel sito dell’Ing. Mario Valle: link

=> link della pagina Facebook dell’evento: da divulgare!

Di seguito trovate la locandina, che anticipa il contenuto della seconda conferenza di questo breve ciclo primaverile, centrata invece sugli aspetti pedagogici della programmazione Montessori nella scuola primaria (dettagli a breve!)

Commenti

comments