Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.ilsassolino.org/home/wp-content/plugins/ginger/addon/analytics/ginger.analytics.php on line 105

‘La Matematica fra le Mani’ a Varese

By 6 Maggio 2013Conferenze

news_92bGli amici dell’Associazione Genitori della Scuola Montessori di Varese lanciano un confronto sul modo in cui avviene l’apprendimento della matematica nei bambini e su come, di conseguenza, esso possa essere favorito e facilitato, restituendo a questa materia fascino ed abbattendo pregiudizi. L’Ing. Mario Valle (sito ufficiale), padre di un ex allievo della scuola di Varese, ha già portato anche da noi le sue considerazioni sulla genialità dei materiali montessoriani progettati per la matematica: permettendo al bambino di manipolare i numeri e soppesare le quantità sin dalla Casa dei Bambini, allenano gradualmente e progressivamente la sua mente all’astrazione.

Ma anche gli insegnanti di scuole non montessoriane hanno oggi la possibilità di un metodo che aiuta nell’apprendimento della matematica tutti i bambini, ed in particolare coloro che hanno specifiche difficoltà (discalculia ecc.): il Metodo Analogico, strutturato da Camillo Bortolato nei suoi 38 anni di esperienza da insegnante di scuola primaria. Osservando i bambini che vivevano con facilità, risultati e soddisfazione la sua materia, il maestro Bortolato ha compreso che loro “(…) non pensano per nulla alla matematica. Anzi agiscono come se i numeri non esistessero. Liberi da preoccupazioni di correttezza disciplinare pensano alle quantità. Puoi chiedere a uno di loro perché è bravo e non te lo sa dire perché è un gioco in cui si lascia andare a un gioco. Un gioco governato dallo stesso software mentale con cui elaboriamo le immagini (…)” (fonte: sito ufficiale). Ha creato pertanto un materiale, la Linea del 20, che sin dalla prima settimana di scuola insegna a “calcolare senza contare” sfruttando le mani in quanto “meraviglioso computer analogico visivo”.

Camillo Bortolato a Varese illustrerà il suo metodo e le affinità con il metodo Montessori, e sarà seguito dagli interventi della maestra Montessori Nadia Tunesi e dell’Ing. Mario Valle, con la moderazione del prof. Enzo Laforgia. Invitiamo insegnanti, genitori ed educatori ad approfittare di questa preziosa possibilità di approfondimento! Appuntamento a Varese, Via Bersaglieri 11 (Sala Montanari), sabato 11 maggio alle ore 15:00.

convegno_matematica2013

Commenti

comments