In-Printing: esperimenti di stampa

Creiamo libretti stampati a mano giocando con timbri e caratteri mobili: laboratorio di stampa per bambini.
A caccia di segni e testure osservando con gli occhi e con le mani, per stimolare il “pensiero progettuale creativo” fin dall’infanzia.
Il laboratorio è un luogo di sperimentazione attraverso il gioco: è il luogo del fare per capire coltivando la meraviglia con la quale i bambini guardano la realtà, un momento di scoperta e condivisione di nuovi linguaggi e possibilità espressive.

 

Stampa con timbri auto prodotti

Lunedì 2/9/16 NOVEMBRE
Stampa Manuale: prontuario di timbri accidentali.

Sperimentiamo forme e texture con la stampa, creando un piccolo manuale personale. Per texture s’intende una superficie decorata con un segno che si ripete all’infinito in modo uniforme come la pioggia, la sabbia che forma la spiaggia, l’erba che forma il prato e così via. Le superfici degli oggetti nascondono segni segreti da cacciare e catturare sul foglio. Quanti segni può fare un semplice tappo? Una matita può stampare?

Stampa con matrice e inchiostro ad acqua

Lunedì 11/18/25 GENNAIO
Caratteri Mobili: espressioni e personaggi creati con lettere in legno, rullo e inchiostro all’acqua.

Oggi mi sento… seguiamo una semplice storia nell’esplorazione delle emozioni e delle espressioni facciali ad esse legate. Dopo il racconto potremo creare facce ed espressioni usando semplici timbri auto prodotti e lettere dell’alfabeto. Verrà presentata la tecnica tipografica con caratteri mobili in legno.

Lunedì 22/29 FEBBRAIO e 7 MARZO
Alfa Beast: facciamo una fantasia sull’alfabeto italiano e inglese con caratteri in legno, rullo e inchiostro all’acqua.

Tutti i materiali sono a disposizione, non è richiesta alcuna precedente esperienza.

Ogni ciclo di 3 incontri può essere svolto come percorso indipendente, tuttavia i tre cicli sono strutturati secondo una sequenza didattica di apprendimento graduale che, partendo da esperienze basilari, accompagnerà i partecipanti verso la sperimentazione con caratteri mobili in legno, strumenti e tecniche propri della xilografia e monotipia.

I colori all’acqua sono atossici, per rimuovere il colore è sufficiente lavare le mani con acqua tiepida e sapone. I bambini saranno dotati di grembiule, in ogni caso, eventuali residui di colore sugli abiti sono facilmente removibili con un prelavaggio in acqua fredda e un ciclo normale in lavatrice.

INFO:  lauraveronesi.com | info@lauraveronesi.com

Commenti

comments