Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.ilsassolino.org/home/wp-content/plugins/ginger/addon/analytics/ginger.analytics.php on line 105

Il buon cibo biologico in tavola

La cura attenta e consapevole dei pasti offerti a scuola è da anni un fiore all’occhiello per il Sassolino. Il pranzo consumato insieme alle maestre, su tavole ben apparecchiate a turno dai compagni, diventa un momento piacevole, che rende omaggio al gusto di pietanze via via più familiari e gradite anche a chi all’inizio dell’anno mostra di non conoscerle. Insalata, spaetzle di grano saraceno, miglio, bulgur, tofu: i bambini manifestano quotidianamente un’enorme recettività verso i sapori della cucina naturale quando la proposta li raggiunge a livello sensoriale, culturale (quando il cibo viene raccontato dalle maestre nella sua provenienza geografica) e naturale (quando si usano solo prodotti stagionali, dei quali si possono raccontare le tecniche di coltivazione e i successivi processi di produzione). Il ruolo fondamentale delle insegnanti nel percorso ha tuttavia bisogno di essere supportato da una cucina appetitosa, condotta da chi ha l’esperienza adeguata per trasformare tanti ingredienti ormai poco presenti sulle nostre tavole in gustosi manicaretti. Ecco perchè l’Associazione Il Sassolino ha affidato la gestione della sua mensa interna alla ditta MenSanaBio di Priscilla Leone, dietista e responsabile del menù della Casa dei Bambini Il Sassolino da ormai quattro anni. Un’educazione alimentare effettiva, in grado di condurre i bambini ad un futuro stile di vita sano non può essere improvvisata ma necessita di un continuo lavoro di aggiornamento, osservazione dei bambini e capacità di far tesoro delle loro indicazioni e reazioni, affinchè la proposta sia sempre calzante e mai troppo distante. Vi proponiamo l’articolo di presentazione del progetto MenSanaBio pubblicato lo scorso 5 febbraio dal quotidiano Bresciaoggi (cliccate sull’immagine per leggere l’articolo ingrandito):

news_79small

Qui un’ulteriore presentazione. Potevamo trascurare di coinvolgere le famiglie in un progetto tanto bello e importante? Ovviamente no! Ecco perchè stiamo aprendo le iscrizioni a due percorsi di educazione alimentare (un corso base di cucina naturale e una serie di incontri tematici teorico-pratici) dal titolo “Piacere e salute a tavola”, organizzati da MenSanaBio in collaborazione con l’Associazione Il Sassolino… Seguiranno maggiori dettagli!

Commenti

comments